Pubblicato sul sito, nella sezione Deriverables, il report dedicato alla survey condotta nell’ambito del progetto RICREA.
Il sondaggio svolto, ha interessato gli operatori della filiera cerealicola èd è stato condotto allo scopo di ottenere una panoramica sul profilo socio-demografico degli attori coinvolti nella filiera, la produzione di rifiuti e scarti in termini di quantità e tipologia, così come le strategie attuali di gestione di tali materiali.
Sulla base di tali interviste, infine, è stato riscontrato un approccio aziendale rivolto con estremo interesse all’innovazione e alle iniziative finalizzate a valorizzare il prodotto.
Pertanto, il contesto cooperativo lombardo e, più in generale, le aziende operanti nel settore cerealicolo risultano essere le principali destinatarie delle soluzioni innovative sviluppate grazie alle attività di ricerca condotte nel corso del progetto RICREA.
In tal modo potranno offrirsi strategie di economia circolare attraverso le quali riciclare i rifiuti generati dalla trasformazione di cereali, attualmente non serviti da un’adeguata filiera di gestione.
Da ciò ne consegue l’utilità del portale web per il recupero di rifiuti cerealicoli (disponibile al seguente link) attraverso il quale si intende favorire l’incontro tra i produttori di scarti cerealicoli e le realtà produttive in grado di trasformare e valorizzare tali scarti.